martedì 4 maggio 2010

Ottenute cellule pruripotenti da quelle adulte

USA - Staminali. Ottenute cellule pruripotenti da quelle adulte

3 maggio 2010

Sono state ottenute le prime cellule staminali riprogrammate (staminali pluripotenti indotte, o Ips) che piu' assomigliano alle staminali embrionali, ovvero che sono piu' immature e piu' pluripotenti. Il risultato, descritto sulla rivista dell'Accademia Nazionale delle Scienze Americane, Pnas da un gruppo di ricerca americano coordinato da Jacob Hanna del Whitehead Institute for Biomedical Research, e' stato ottenuto migliorando il cocktail di geni che permette di ottenere cellule staminali umane da cellule adulte, chiamate appunto cellule staminali pluripotenti indotte.
Lo stato di pluripotenza ottenuto, ha osservato Hanna 'non era mai stato osservato prima nelle staminali pluripotenti indotte' e apre nuove opportunita' sia per la ricerca sulle staminali sia all'uso di queste cellule per scopi terapeutici e per la ricerca di nuovi farmaci.
La pluripotenza e' la possibilita' delle cellule staminali di svilupparsi in piu' direzioni per formare organi e tessuti di tipo diverso ma questa proprieta' e' perfetta solo nelle cellule staminali embrionali e non nelle pluripotenti indotte. Una differenza, osservano i ricercatori, molto importante che rende le cellule embrionali piu' facili da programmare rispetto alle staminali pluripotenti indotte. 'Si tratta di un risultato interessante - ha osservato Giuseppe Novelli, genetista all'universita' di Roma Tor Vergata - che voglio ripetere nel mio laboratorio'. 'Il cocktail di geni usato finora per riprogrammare cellule adulte e portarle allo stato di staminali - ha proseguito - non riesce a riprogrammare del tutto le cellule che non dimenticano completamente la memoria acquisita nel corso della loro vita. Di conseguenza la riprogrammazione non e' completa, le staminali ottenute non sono perfettamente controllabili e non sempre si riesce a farle specializzarle nel tessuto che si vuole'.

Nessun commento:

Posta un commento