domenica 13 novembre 2011

Il futuro

Muscoli, vasi sanguigni, organi, tutto un giorno potra' essere coltivato, o meglio stampato in laboratorio, senza bisogno di attendere i donatori per i trapianti. Il sogno, che gia' per alcuni organi e' una realta', anche se ancora sperimentale, ha come massimo esperto Anthony Atala, della Wake Forest School of Medicine di Winston-Salem in North Carolina, che oggi ha descritto le sue ricerche alla conferenza sulle staminali adulte in corso in Vaticano.
"Ogni 30 secondi nel mondo muore una persona che avrebbe avuto bisogno di un trapianto di un organo o di un tessuto - ha spiegato l'esperto - noi attualmente stiamo lavorando a 30 fra organi completi o parziali: oltre alla vescica abbiamo ricreato e impiantato sull'uomo uretra, cartilagine, pelle, vasi sanguigni e altri organi di cui non posso parlare perche' i risultati non sono ancora stati pubblicati".
Il metodo ideato da Atala, il primo a impiantare sull'uomo un organo ingegnerizzato, in questo caso la vescica, consiste nel produrre un'impalcatura che mima la forma dell'organo da replicare, e di far crescere su questa le staminali prelevate dallo stesso paziente fino ad ottenere l'organo completo. Dopo i primi test fatti 'a mano', il laboratorio di Atala ha modificato una stampante commerciale a getto di inchiostro trasformandola in una 'a getto di cellule', mentre ora un vero e proprio dispositivo inventato ex novo permette la realizzazione automatica delle matrici tridimensionali da far crescere.
L'elenco comprende anche dita e orecchie, oltre agli organi e i tessuti interni: "Gli organi che riproduciamo hanno 4 livelli di complessita' - ha sottolineato Atala - la vescica e' del terzo livello, perche' contiene diversi tipi di tessuto e ha una forma irregolare, mentre organi come fegato e cuore sono ancora piu' difficili. Questi ultimi sono lontani ancora diversi anni, mentre e' piu' vicina la possibilita' di riprodurre parti come valvole cardiache o isole di cellule in grado di produrre alcune delle sostanze secrete dal fegato, che sono comunque molto importanti".
Quelli prodotti dal laboratorio di Atala sono alcuni dei 'miracoli' delle staminali adulte presentati dagli esperti riuniti dalla The Stem For Life Foundation, che ha organizzato l'evento insieme al Pontificio Consiglio per la Cultura. In totale nel mondo, e' emerso dai lavori, sono 3500 le sperimentazioni sull'uomo in corso, che coprono un vasto raggio di malattie, dal diabete agli infarti alle patologie neurodegenerative".

Nessun commento:

Posta un commento